Đạo - la Via - KungFuThienMu

Kung Fu Thiên Mụ
Võ Đường Thiên Mụ
Scuola di Arti Marziali Vietnamite




MEMBRO di
Vai ai contenuti

Menu principale:

Origine Tecnica
-
Le Basi
Forme
Forme Armate
Leve e Proiezioni
Song Doi
L'unione di Spirito e Corpo, la Via dell'Arte Marziale

Tradizionalmente ogni scuola di Arti Marziali Tradizionali ha al suo interno dei principi che ne definiscono il tratto caratteristico. Essi rappresentano quindi la Via d seguire.
Non sono da considerare come delle imposizioni ma sone dei comportamenti che vengno lentamente interriorizzati dai praticanti e hanno la funzione di indirizzare il praticante stesso verso le finalità più alte dell'essere un Praticante.

L'Arte Marziale non deve essere quindi vista come mero allenamento del fisico, un semplice o complesso gesto tecnico se non solo per il momento iniziale della pratica. La componente spirituale, lo studio della filosofia che permea la propria scuola rende l'Arte Marziale un vero e proprio persorso che genera ricchezza interriore e salute esteriore.

L'espressione "essere forte per essere utile" è un buon esempio di connubio tra i due opposti Âm e Dương, il risultato è quindi una buona condizione psicofisica, un'energia che deve essere messa a disposizione del prossimo.

Il Maestro che si pone come mezzo per giungere a questo livello deve essere un esempio, un modello che rappresenta la Via da percorrere.
Con il suo operato egli non impone comportamenti, deve piuttosto indica un comportamento giusto da seguire. La sua responsabilità è profonda.
L'allievo se ne fa carico, passo dopo passo, di progredire nel cammino.
La fatica e l’impegno fanno crescere il praticante non solo fisicamente, lo rendono anche una persona spiritualmente migliore, più umile e capace di sacrificarsi per gli altri.

Come paragone possiamo pensare alla spada, che è il risultato dell'azione del fuoco che si serve per sciogliere e modellare il metallo, delle conoscenze che stanno alla base della lavorazione del metallo e della mano dell'artigiano che unisce i due opporti.
Così è il praticante che come sotto l'azione del fuoco, quindi dell'allenamento fisico, e dello studio delle filosofie che permeano l'Arte Marziale, nella mani del Maestro, che ne dirige il progredire nella conoscenza sulla Via, può diventare una spada, tanto affilata quanto elegante, al servizio del prossimo.
...
Sito di proprietà della a.s.d. Võ Đường Thiên Mụ
Sede legale: Garbagnate Mialnese Via Villoresi 49/a
Torna ai contenuti | Torna al menu