Il dualismo universale chiamato "Âm e Dương" (negativo e positivo).
Sono le due grandi leggi che governavano e organizzano la natura. (es. il bene e il Male).
L'uomo e la donna non sono forse due contrari la cui armonia è l'attrattiva?
E' lo stesso per la notte, il giorno, il freddo, il caldo, la materia e l'antimateria?
L'educazione deve sviluppare simultaneamente; l'iniziativa ed il rispetto, la convinzione e la tolleranza, il progresso e la tradizione, lo spirito della scienza e lo spirito della fede, l'altruismo e l'individualismo.
Legge e libertà sono lo stesso intimamente legate, se uno dei termini scompare, si diventa schiavi o libertini. Nell'arte marziale, la filosofia isolata dall'azione inaridisce; ugualmente l'azione separata non è altro che un'agitazione vana.
Si dimentica troppo spesso che le idee giuste diventano false nel momento in cui sono presentate allo spirito separato da quelle che devono servire da completamento e non è saggio dire una verità quando si può dirne due.
E' pericoloso mostrare all'uomo la sua miseria nella sua grandezza o la sua grandezza nella sua miseria.
E' molto più vantaggioso mostrargli sia l'una che l'altra. Ed è così per tutti i contrari. Perciò il pessimismo non è una buona cosa se non con l'ottimismo. Bisogna dunque che le variazioni successive si equilibrino nello spirito umano. La verità è sempre l'unione di due errori che si compensano uno con l'altro. L'uomo si concentra sia con la meditazione sia con l'azione, ma bisogna lottare per raggiungere un ideale morale che cerca la luce tra le cose.
Una storia antica...
"Tempo fa, il fuoco e la luce si disputavano nello spazio immenso. Allora il fuoco era nero e caldo e la luce bianca e fredda come l'inverno. Quando il fuoco passava, c'era un incendio di colore scuro; quando la luce appariva tutto si ghiacciava. Non si aveva estate, i fiori non sbocciavano, gli uccelli non cinguettavano…Tutto restava tetro, sterile e la terra non era altro che un vasto caos al di sopra del quale continuava l'eterno combattimento dei due avversari irriducibili…Ma ecco che all'improvviso, stanchi di litigare inutilmente per avere l'impero del mondo, i due nemici gridarono: PACE!… E, lanciandosi uno contro l'altro, non più con odio ma con slancio d'amore, il fuoco e la luce si abbracciarono. Subito, la luce bianca divenne ardente ed il fuoco nero apparve abbagliante. La terra sorrise e lungo i suoi fianchi senti sussultare la primavera, poiché nel mezzo del vecchio campo di battaglia diventato il campo blu della pace e della riconciliazione, c'era un grande Sole d'Oro".