Rappresenta l’universo, in Vietnamita viene identificato con il termine
VôCực
Il colore rosso
Significa coraggio, è il colore del sangue, rappresenta volontà profonda raggiungere il proprio risultato
E’ la rappresentazione stilizzata del «cerchio Zen».
Un cerchio che lascia al singolo individuo lalibertà, attraverso esso, di scoprire il propriopersonale significato.
Il colore Giallo
Significa lucidità, intesa come visione delle cose.
Il colore giallo richiama uno dei significati del cerchio interno, può essere inteso come il sole, simbolo dell’illuminazione a cui aspirare.
L'identità di una Scuola passa anche dalla riconoscibilità del Simbolo che adotta come segno distintivo verso le altre scuole, ma al contempo, segno di unione rispetto i propri componenti.
Il Simbolo nella nostra Scuola assume quindi molteplici valenze. Verso l'esterno è senza dubbio un mezzo per cui essere conosciuti e riconosciuti dalla altre scuole.
E' un simbolo che vede nella sua creazione l'interpretazione visiva di alcuni concetti molto cari al suo ideatore. Alcuni concetti e valori possono essere riconsciuti anche all'esterno della Scuola perché comuni tra i praticanti di Arti Marziali, alcuni altri concetti però sono più profondi e sono trasmessi all'interno della Scuola praticando il Kung Fu.
E' però opportuno che una differenza venga segnalata sin da subito. Molto spesso i simboli che rappresentano le Scuole o gli Stili di Arti Marziali usano rappresentare animali in atteggiamenti di attacco e alle volte delle rappresentazioni stilizzate di attacchi propri del combattimento, il Fondatore della nostra Scuola ha voluto invece che che il Simbolo della Scuola Võ Đường Thiên Mụ rappresentasse qualcosa di diverso, non forzatamente connesso all'esteriorità della pratica marziale.
La raffigurazione stilizzata della pagoda del TempioThiên Mụ vuole far si che l'attività della scuola spinga ognuno ad elevarsi sempre di più appunto come la torre che ad ogni livello tende sempre ad elevarsi al livello successivo. Inoltre la torre è contenuta nel cosiddetto "cerchio zen" il cui significato, assolutamente non univoco ma bensì lasciato all'interpretazione personale, suggerisce l'idea di tendere all'elevamento personale vivendo l'Arte Marziale secondo il proprio personale sentimento, con la lungimiranza e la chiarezza di visione suggerita dal significato dal colore giallo, che richiama il colore del solo, simbolo dell'illuminazione, all'inerno di una cornice rossa, colore del sangue, che ricorda che per ottenere i risultati è necessario impegno e dedizione.
La torre del tempio ThiênMụ 靈姥寺
Il disegno stilizzato della torre dell’antico tempio, costituita da 7 piani, che si trova nella città di Huế nel centro del Vietnam.
E’ la città dove si trova l’antica città imperiale, capitale del vecchio impero sulle rive del Fiume dei Profumi (Sông Hương).
Il tempio ThiênMụè stato costruito nel 1601 da NguyễnHoàng primo della dinastia degli Nguyễn. Oggi il tempio ospita i monaci buddhisti ed è una scuola frequentata da bambini che vivono all’interno della tempio stesso.
Il nome completo Võ Đường ThiênMụ
«Il nome della scuola, il nostro nome»
Võ Đường significa «scuola», il concetto di luogo fisico dove si apprende.
Nel nome è contenuto Võ Đường non a caso, l’intento è quello di comunicare che non si tratta di una scuola intesa come stile o metodo che si identifica con le parole VõĐạo.
Viene sottolineata la definizione di SCUOLA concettualmente diversa da STILE
L’inserimento
del concetto di VõeĐạo
ha
lo scopo di identificare la scuola come luogo designato all’insegnamento della Via
dell’Arte Marziale o anche conosciuta come Via del
Guerriero