Il Maestro Matteo Foglia ha fondato la propria Scuola nel 2016 insieme a tutti gli allievi che hanno deciso di seguirlo in questa nuova fase.
Ha inziato nel 1994 a praticare Arti Marziali prendendo le prime lezioni di Judo in casa del Maestro Alessandro Fiori a Cesate, ha passato con lui anni particolari come lo sono gli anni dell'adolescenza.
Dapprima nella cantina del Maestro Fiori, poi nell'aula di catechismo dell'oratorio di Cesate con altri giovani allievi e ancora nella palestra di Milano, ha continuato a praticare judo fino al 2001 e cioè fino a quando il suo Maestro non decise di lasciare il corso, data la sua età, ad un altro istruttore.
Già nel 1999 però il Maestro Matteo Foglia aveva iniziato il proprio cammino nell'Arte Marziale Vietnamita iniziando a praticare Qwan Ki Do nella palestra del centro sportivo di Cesate con il Maestro Riccardo Zucca con il quale è rimasto per 17 anni fino al 2016.
Gli anni del Qwan Ki Do (1999-2011) sono stati senza dubbi di importante crescita tecnica vista la vastita e completezza del metodo Qwan Ki Do, nel 2005 ha sostenuto l'esame nazionale per Cintura Nera e nel 2009 quello per Cintura Nera I° Dang
Di particolare importanza per lui sono stati i momenti di stage con il Maestro Foondatore della Scuola Qwan Ki Do, i corsi cinture nere e lo stage estivo e le decine dimostrazioni che annualmente venivano organizzate dal proprio club.
Nel 2008 e nel 2010 ha avuto la possibilità di partecipare laFestival Tay Son Binh Dinh,un particolare evento organizzato in Vietnam a carattere internazionale in cui ogni rappresentanza di ogni paese invitato poteva, sotto forma di dimostrazione, far conoscere la propria scuola di appartenenza.
Nel 2011, rotti i rapporti tra il suo Maestro e l'Unione Italiana Qwan Ki Do, ha deciso di seguire insieme a quasi tutti i suoi compagni la nuova strada intrapresa dal suo Maestro iniziando a praticare il Giao Long Vo Dao. Strada che il suo Maestro abbandonò l'anno successivo.
Il Thanh Long Vo Dao, scuola del Maestro Le Kim Hoa, portata in Italia dal Maestro Zucca ha portato il Maestro Matteo Foglia a conoscere un diverso metodo sempre di origine vietnamita che gli ha consentito una maggiore crescita tecnica. Contemporaneamente gli è stato possibile studiare le forme tradizionalidelVõ cổ truyền Việt Nam, un programma tecnico abbastanza avanzato comune alla quasi totalità delle scuole vietnamite.
Nel 2013 poi è nato il progetto italiano relativo alVõ cổ truyền Việt Nam, costituendo la Associazione Sportiva DilettantisticaVõ cổ truyền Việt Nam Italia di cui il Maestro Matteo Foglia è stato Presidente, che aveva come scopo quello di diffondere l'Arte Marziale Vietnamita in Italia sul modello di organizzazione del Vietnam, cioè quello di riunire tutte le scuole vietnamite in Italia cercando di condividere le forme comuni delVõ cổ truyền Việt Nam per formare un movimento coeso con elementi comuni per tutti lasciando però ognuno libero di mantenere le proprie peculiarità di scuola e metodo. Il progetto è definitivamente scemato nel 2015 per motivi che nulla hannoa che fare con la pratica marziale.
Curriculum Vitae Marziale:
- 2018 Presidente del neo-costituito Gruppo Vo-Vn Italia, primo membro affiliato alla WFVV in Italia